Paolo Ruggeri
Paolo A. Ruggeri è uno dei soci fondatori della Open Source Management, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.Paolo Ruggeri balza alla ribalta sullo scenario del management e della consulenza di impresa dopo la pubblicazione, a inizio 2003, de I Nuovi Condottieri, un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio, che diventa nel giro di pochi mesi un best seller nel suo genere. Il testo descrive in modo semplice, motivante e con taglio pratico quali sono le azioni vincenti degli imprenditori e manager che riescono a creare gruppi di lavoro estremamente produttivi.
Sono svariate decine di migliaia ormai gli imprenditori, manager e collaboratori di impresa che hanno partecipato con successo ai suoi workshop e corsi.
Il taglio estremamente pratico dei suoi testi e dei suoi interventi, viene dal fatto che Paolo Ruggeri, essendo a sua volta occupato personalmente in attività di gestione di impresa come manager, ha modo di vivere personalmente numerose delle situazioni che un imprenditore o manager si trova ad affrontare in questi tempi di forte cambiamento.
La sua formazione ed estrazione professionale è quindi direttamente “dal campo”: come i numeri e risultati delle aziende da lui gestite dimostrano, egli non è giusto un altro motivatore o consulente che cerca di vendere le sue teorie e i suoi servizi alle imprese, ma è innanzi tutto un imprenditore che dopo aver costruito e stabilizzato le sue imprese, ha poi deciso di prestarsi all’attività professionale.