“IL DENTISTA DI SUCCESSO” - L’INTERVISTA ALL’AUTORE Febbraio 10, 2016 – PUBBLICATO IN: Uncategorized

Il Dr. Daniele Beretta, autore del libro “Il dentista di successo” si racconta ai lettori di Engage:

Daniele, perché hai deciso di scrivere questo libro?
Il mondo dell’odontoiatria privata, da qualche anno, è entrato in una crisi profonda che ha interessato tutti i suoi aspetti: la relazione con il paziente, la organizzazione delle risorse umane, la gestione economico-finanziaria e la comparsa di società di capitali a vario titolo. Perfino il concetto di libera professione ha cominciato ad essere intaccato con un conflitto sempre più aspro tra Ordine Professionale e Antitrust.
Proprio in quel momento dove avrei voluto orientarmi e avere risposte ho trovato un vuoto disarmante nella proposta editoriale. Per questo ho pensato di scrivermi da solo quel libro che non trovavo. Mi ha permesso di fare chiarezza e capire meglio cosa dovevo fare per crescere e non soccombere agli eventi. È stato molto istruttivo per me.

Quale sarà l’insegnamento più importante che ne riceverà il lettore, secondo te?
Il Collega dovrà prendere atto a sue spese come la professione intesa come luogo metaforico in cui si può esercitare protetti, rispettati e socialmente importanti per la propria comunità è finita. Se il collega vuole salvarsi dovrà attingere a piene mani all’etica e ai valori deontologici (senza nessun ente esterno pronto a proteggerlo come accadeva nel passato) e imparare contemporaneamente a diventare un imprenditore del proprio studio. Tutto il libro parla di come sviluppare contemporaneamente l’etica e l’imprenditorialità.

Cosa farai ora per portare avanti questo progetto?

Mi sta troppo a cuore il grande valore della clinica odontoiatrica che si è raggiunto in Italia per vederlo naufragare o addirittura morire solo per una carenza nella formazione del dentista. Mi interessa moltissimo divulgare il concetto di etica e imprenditorialità ai colleghi che desiderino proporre una clinica odontoiatrica evoluta e moderna. Sto attivandomi per proporre delle formazioni specifiche ed esaurienti combinate con tutorial di diverso tipo che verifichino nello Studio che il percorso sia realmente avviato verso il successo.